Costeggeremo la più suggestiva cala di tutto il Promontorio, la Baia di Sant'Antonio, inoltrandoci poi verso “la Baronia”.
Qui effettueremo un percorso ad anello molto facile, senza dislivelli, adatto anche ai bambini, attraversando un vasto uliveto secolare esteso per circa 46 ettari.
Durante il percorso visiteremo il vigneto di 8 ettari, impiantato e gestito dalle Cantine Planeta, destinato alla produzione di un vino conosciuto sin dai tempi dei Romani: il “Mamertino” (60% Nero d’Avola e 40% Nocera, secondo il disciplinare del DOC Mamertino)
Il vino prende il nome dai Mamertini, una popolazione di origine campana, che nel 289 a.C. piantarono a Milazzo e nel circondario "una pregevole vite per la produzione di un pregevole vino". Famoso perché Giulio Cesare lo offrì in occasione del banchetto per celebrare il suo terzo consolato e citato anche nel "De Bello Gallico". Strabone, il grande geografo, classificò il Mamertino fra i migliori vini dell'epoca e addirittura Plinio lo pose al quarto posto in una classifica di 195 vini. Oggi il Mamertino è un vino DOC istituito con decreto del 03/09/2004.
Proseguendo arriveremo infine a Punta Mazza, affascinante luogo dalle peculiarità geologiche e naturalistiche, da dove ammireremo lo splendido panorama sulla riviera di levante.
Il sentiero ad anello si chiude in prossimità delle Cantine Planeta, dove ci sarà una piccola visita guidata con la spiegazione dei processi che portano alla produzione del vino che nasce dalle vigne appena visitate. A seguire, la degustazione dei vini prodotti a Capo Milazzo il “Mamertino” e il “Nocera”.
Grado di difficoltà del percorso: molto facile, senza dislivelli, adatto anche ai bambini.
Lunghezza: 5 km circa.